Importante risultato ottenuto all’Avv. Giovanna Maresca all’esito di un processo penale conclusosi con l’assoluzione del suo Assistito accusato di maltrattamenti in famiglia aggravati dalla minore età della vittima.
Durante il processo è stata dimostrata la inattendibilità del minore che ha sporto querela nei confronti del genitore, nonostante non vi fosse alcuna perizia medica che ne attestasse in disturbi psicologici.
Il reato previsto e punito dall’art. 572 c.p. punisce: “Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, maltratta una persona della famiglia o comunque convivente, o una persona sottoposta alla sua autorità o a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, o per l'esercizio di una professione o di un'arte, è punito con la reclusione da tre a sette anni.
La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso in presenza o in danno di persona minore, di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità come definita ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero se il fatto è commesso con armi.
Se dal fatto deriva una lesione personale grave, si applica la reclusione da quattro a nove anni; se ne deriva una lesione gravissima, la reclusione da sette a quindici anni; se ne deriva la morte, la reclusione da dodici a ventiquattro anni(5).
Il minore di anni diciotto che assiste ai maltrattamenti di cui al presente articolo si considera persona offesa dal reato”
La dimostrazione delle problematiche psicologiche e comportamentali del minore hanno assunto un ruolo fondamentale ai fini della emissione della sentenza di assoluzione con formula piena nei confronti del genitore denunciato.
La commissione di reati di indole violenta contro figli minori può comportare non soltanto una condanna penale, ma tali condotte possono avere conseguenze anche nell’ambito della causa di separazione dei coniugi in cui il Giudice del conflitto familiare può disporre l’affido esclusivo dei minori all’altro genitore oppure su ricorso del Pubblico Ministero per i Minorenni può essere aperto d’ufficio un procedimento per la valutazione della sospensione o addirittura per la decadenza della responsabilità genitoriale presso il Tribunale per i Minorenni.
L'Avv. Maresca offre assistenza in relazione a qualsivoglia problematica afferente il diritto di famiglia sia in ambito civilistico che penalistico, pertanto, non esitare a contattarci.
Comments